Rotterdam, finché la Barcaccia va… ‘Roma! Mia Patria! Città dell’anima’

Dediche a Rotterdam

Mamma-Roma

“Roma è la capitale del mondo. In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza”. (Johann Wolfgang Goethe)

“Roma, ne l’aer tuo lancio l’anima altera volante: l’accogli, o Roma, e avvolgi l’anima mia di luce”. (G. Carducci)

“Roma è silenziosa e pesante, come fuori dal mondo, come intrecciata in se stessa e incantata. Lo scirocco persiste. I momenti più drammatici del tempo cadono qui senza eco, come nell’eternità”. (Ferdinand Gregorovius)

“Roma, invincibile e eterna”. (Tito Livio)

“Roma nostra vedrai. La vedrai da’ suoi colli: | dal Quirinale fulgido al Gianicolo, | da l’Aventino al Pincio più fulgida ancor ne l’estremo | vespero, miracol sommo, irraggiare i cieli…| Nulla è più grande e sacro. Ha in sé la luce d’un astro. | Non i suoi cieli irragia solo, ma il mondo, Roma”. (Gabriele D’Annunzio)

“Tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma” (Orazio)

“È così che pesa Roma, ma con un peso sensibile e leggero, la si porta sul cuore come un corpo di fontane, di giardini e di cupole, si respira sotto di lei, un po’ oppressi ma stranamente felici. … Mi nutro senza posa di questa linea di alberi e cieli che dalla Porta Pinciana arriva sino a Trinità dei Monti, e dietro la quale Roma srotola le sue cupole e il suo disordine… quando si è visto tutto, o almeno tutto ciò che era possibile vedere, passeggiare senza sforzarsi di sapere è una felicità perfetta”. (Albert Camus)

“Mamma Roma”. (Pier Paolo Pasolini)

“A Roma mi sembra di raggiungere le altezze dell’arte. E di respirare l’aria respirata dai maestri e di vedere il mondo con i loro occhi”. (E. Masters)

“Oh Roma! Mia patria! Città dell’anima!” (G. Byron)

“L’Europa per riprenderci la Storia”. (Curva Sud)

Informazioni su Tonino Cagnucci

Romanista. Papà di Lorenzo

Pubblicato il 25 febbraio 2015, in Articoli, Match Program con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

I commenti sono chiusi.

